Abbiamo sviluppato la campagna integrata per promuovere i corsi fotografia naturalistica organizzati da Tethys Research institute in collaborazione con Canon Academy.

Cliente

Tethys Research

Anno

2013

Servizi

Campagna Integrata
Social Media Marketing
Grafica Pubblicitaria

CONTESTO

Sviluppare una campagna pubblicitaria veicolata sui social per valorizzare le attività dell'istituto di ricerca.

L’Istituto Tethys ONLUS è una organizzazione senza fini di lucro dedicata alla conservazione dell’ambiente marino attraverso la ricerca scientifica e la sensibilizzazione del pubblico; fondato nel 1986, ha sede presso l’Acquario Civico di Milano.

Lo scopo primario di Tethys è la conservazione dell’ambiente marino attraverso il supporto di conoscenza scientifica alle misure e alle normative in materia di tutela delle specie e dell’ambiente, la partecipazione al processo internazionale di conservazione, e la sensibilizzazione del pubblico.

SFIDA

Avvicinare le persone alle attività di Citizen Science

Tethyus organizza da anni attività per coinvolgere le persone nei progetti scientifici legati al mare.

Il problema è stato raggiungere il giusto target e presentargli le attività da svolgere a bordo delle imbarcazioni durante le ricerche in mare aperto.

SOLUZIONE

Nuovi orizzonti

Ci siamo accorti che la maggior parte delle persone non erano a conoscenza della straordinaria varietà di cetacei che vivono lungo le coste del Santuario dei Cetacei (compreseo fra il Principato di Monaco, la Toscana e la Punta settentrionale della Sardegna).

In queste acqua nuotano delfini, balene e persino i capodogli, di cui il più famoso è senza dubbio Moby Dick.

ESECUZIONE

Campagna pubblicitaria online

Abbiamo strutturato una strategia di storytelling costruita con diverse immagini, con soggetti diversi (balene, delfini, partecipanti al corso), che riprenderanno il format grafico principale e racconteranno l’esperienza dei corsi. Saranno utilizzati su Facebook e su Twitter gli Hashtag necessari per ampliare la visibilità del progetto.

La campagna ha attirato l’attenzione delle principali testate giornalistiche nazionali incrementando la visibilità del progetto.