Abbiamo sviluppato il naming e il logo per comunicare la qualità del progetto nell'ambito del cibo

Cliente

Cibecco

Anno

2019

Servizi

Brand Identity
Naming

CONTESTO

Realizzare un logo capace di esprimere la qualità dei prodotti enogastronomici locali in modo accattivante con la scelta di un namimng depositabile a livello europeo

La startup Cibecco nasce nel 2019 con l’obiettivo di aiutare gli agricoltori e i produttori locali a vendere online. Il progetto ha previsto la realizzazione di un mercato online con oltre 100 produttori selezionati e 1700 prodotti.

La startup si è costituita come società benefit dando grande importanza anche alla sostenibilità. Infatti uno degli obiettivi principali del progetto è quello di sostenere lo sviluppo dellle aree rurali del territorio italiano.

SFIDA

Naming e logo in un settore competitivo

In Italia il mondo del food presenta molti player che nel corso degli anni hanno depositato moltissimi dei nomi più indicati per la creazione di un brand.

Si è rivelato indispendabile trovare un neologismo capace di richiamare il cibo di qualità.

SOLUZIONE

Semplice e memorabile

Crediamo che sia importante per un nome, specialmente se nuovo, essere facilmente memorizzabile e rappresentare in modo immediato e intuitivo la natura dell’azienda.

Il design doveva essere semplice e in linea con un utilizzo online in quanto il progetto era destinato al web.

ESECUZIONE

Un logo immediato e un design semplice

Il nome scelto Cibecco prende forma da diverse associazioni che si associano a un concetto chiave: “cibo azzeccato”, sia nella selezione dei produttori e nell’acquisto da parte dei clienti. Insomma un cibo ben scelto. Il marchio è risultato idoneo per essere registrato a livello europeo.

Si è deciso di aggiungere anche l’estensione del dominio per favore il ricordo del sito.