Definire gli obiettivi
La Content Strategy è un piano di azione che definisce come creare, gestire e distribuire il contenuto di un’azienda o di un’organizzazione. Il contenuto può essere composto da testi, immagini, video, audio, infografiche, ecc. e può essere pubblicato su siti web, blog, social media, e-mail, app.
Analizzare il mercato
È importante conoscere il mercato di riferimento, comprendendo le esigenze e le preferenze dei clienti, nonché i concorrenti e le loro strategie di contenuto in modo da poter realizzare dei branded content efficaci.
Identificare le opportunità
Bisogna individuare le opportunità date delle peculiarità del prodotto o dell’azienda per creare contenuti che siano rilevanti per i clienti e che rispondano alle loro esigenze.
Sviluppare un piano d'azione
Una volta identificate le opportunità è importante sviluppare un piano d’azione dettagliato capace di definire i conteuti più idonei, sia come formato, (sito web, e-commerce, video) sia come messaggio.
Misurare i risultati
Bisogna monitorare i risultati della Content Strategy per verificare se si stanno raggiungendo gli obiettivi prefissati e apportare eventuali modifiche al piano d’azione.