Definire gli obiettivi

La Content Strategy è un piano di azione che definisce come creare, gestire e distribuire il contenuto di un’azienda o di un’organizzazione. Il contenuto può essere composto da testi, immagini, video, audio, infografiche, ecc. e può essere pubblicato su siti web, blog, social media, e-mail, app.

Analizzare il mercato

È importante conoscere il mercato di riferimento, comprendendo le esigenze e le preferenze dei clienti, nonché i concorrenti e le loro strategie di contenuto in modo da poter realizzare dei branded content efficaci.

Identificare le opportunità

Bisogna individuare le opportunità date delle peculiarità del prodotto o dell’azienda per creare contenuti che siano rilevanti per i clienti e che rispondano alle loro esigenze.

Sviluppare un piano d'azione

Una volta identificate le opportunità è importante sviluppare un piano d’azione dettagliato capace di definire i conteuti più idonei, sia come formato, (sito web, e-commerce, video) sia come messaggio.

Misurare i risultati

Bisogna monitorare i risultati della Content Strategy per verificare se si stanno raggiungendo gli obiettivi prefissati e apportare eventuali modifiche al piano d’azione.