Definire l'obiettivo dell'azienda
La brand identity è l’insieme di elementi che compongono l’immagine di un marchio o di un’azienda.
Include elementi visivi come il logo, i colori aziendali, il tipo di carattere utilizzato e il design delle comunicazioni, il tono di voce, i messaggi chiave e il modo in cui l’azienda si presenta al pubblico.
Prima di sviluppare la brand identity, è importante capire quali sono gli obiettivi dell’azienda e come vuole essere percepita dal pubblico.
Analizzare il mercato e i concorrenti
È importante comprendere come si presentano gli altri player del mercato e come si differenziano dall’azienda.
In questo modo sarà possibile individuare le opportunità di differenziazione e creare una brand identity unica e coerente.
Mission e una vision
La mission e la vision dell’azienda forniranno una guida per il modo in cui l’azienda dovrebbe presentarsi al pubblico e per il modo in cui dovrebbero essere comunicati i suoi valori.
Il logo e gli elementi visivi
Il logo è spesso il primo elemento che viene associato a un’azienda. È importante che sia facilmente riconoscibile e coerente con la mission e la vision.
Altri elementi visivi come i colori aziendali, il tipo di carattere, le grafiche, il sito web e i video devono essere scelti in modo coerente con il logo e con l’immagine che si vuole dare dell’azienda.
Tono di voce
Il tono di voce è il modo in cui l’azienda comunica con il pubblico. Deve essere coerente con la mission, la vision e i valori dell’azienda e deve essere adatto al pubblico a cui ci si rivolge.